Il Consorzio

Il Consorzio

Le premesse per un percorso di successo

Il Consorzio ITALIAPUNTOZERO è il partner che orienta le imprese nello sviluppo presente e futuro di PERCORSI DI SOSTENIBILITA’ per migliorare il proprio IMPATTO AMBIENTALE, SOCIALE ed ECONOMICO, grazie ad un supporto consulenziale di alto profilo.


Il Consorzio Italiapuntozero, è un soggetto specializzato nella erogazione di competenze ad alto valore aggiunto, con  esperienza maturata a servizio di partner bancari e finanziari, nonché di soggetti imprese leader del territorio Siciliano e Nazionale, con obbiettivo di sviluppare consulenza ed attività finalizzate alla proposta di soluzioni e di interventi in tema di sostenibilità.


Attraverso analisi ESG e DNSH, si prefigge l’obbiettivo della creazione di elementi di valore per le imprese, tali da incidere sul bilancio di sostenibilità delle imprese ed, a richiesta del committente, sviluppare piani di fattibilità progettuali e  seguirne o curarne la realizzazione. 


Le soluzioni proposte, se adottate, consentiranno alle imprese di presentarsi al mercato e alle istituzioni con rating ESG  attestanti le proprie performance in materia ambientale, sociale e di governance, in linea con i principi del Regolamento 2020/852 sulla Tassonomia EU.

 

Iniziative in tema di compliance e sostenibilità, potranno essere richieste e quindi svolte, attraverso attività di consulenza ed  assistenza tecnica al soggetto interessato finalizzate alla valutazione dell’allineamento alla Tassonomia UE. 


I servizi in questione favoriranno decisioni informate alle imprese,  gli investitori ed enti creditizi, quindi grazie al rilascio di un’attestazione di conformità del progetto/attività/asset, si potrà:


• garantire correttezza e trasparenza nella comunicazione verso l’esterno

• facilitare l’accesso ai finanziamenti

• avere a disposizione gli elementi di verifica validi come evidenze in caso di verifiche successive.

La nostra Vision

In un mondo sempre più interconnesso vogliamo offrire conoscenza e soluzioni di eccellenza. Rappresentare sul mercato un interlocutore e partner importante capace di rispondere alle esigenze dei Clienti in termini di soluzioni consulenziali, progettuali, tecnologiche ed organizzative complete, dalla concezione all’esercizio, nei settori oggetto delle nostre attività. 

La nostra Mission

Favorire lo sviluppo di sinergie attraverso il networking e la cooperazione tra società specializzate in un ecosistema di partnership, esteso anche a livello europeo attraverso la collaborazione delle aziende consorziate, unite in un unico riferimento (CONSORZIO ITALIAPUNTOZERO) solido in termini 

di eccellenza e consistenza dimensionale. 


CONSORZIO ITALIAPUNTOZERO intende innovare attraverso soluzioni di sostenibilità, soluzioni tecnologiche e modelli di business che creano le condizioni per nuove opportunità e permettono il raggiungimento di comuni obiettivi:

• Sostenere, promuovere e stabilizzare attraverso gli strumenti più adatti, le consorziate che operano nei settori ad elevato contenuto innovativo e competitivo;

• Instaurare rapporti commerciali e partnership con distretti e centri di competenza in Italia e all’estero

• Creare valore nel sistema Paese, attraverso la trasformazione, la innovazione e la sostenibilità del Mondo produttivo ma anche della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni in generale.

Proiettati verso il futuro

Gli Obiettivi del Consorzio ITALIAPUNTOZERO, nel breve periodo, sono qualificare la propria offerta con azioni che ne incrementino l’innovazione tecnologica. Nel medio-lungo periodo si traducono nel portare innovazione nel mercato con una proposta integrata che preveda servizi/impianti/tariffa in una logica di prodotto compatibile e propedeutica all’economia circolare che sia fruibile con la formula chiavi in mano e che ne garantisca il risultato nella sua globalità.
Il Consorzio ha la giusta flessibilità per consentire con eguale efficacia la competizione nel mercato attuale e in quello che si va prospettando, consapevoli che la domanda del mercato è orientata all’aggregazione e l’offerta tende all’integrazione.

Crescere per diventare più competitivi
ITALIAPUNTOZERO si propone di acquisire sempre maggiori quote di mercato per i propri consorziati, attraverso la partecipazione a gare Pubbliche e Private. Infatti senza una precisa strategia di aggregazione, in grado di fare "massa" rispetto all'offerta del mercato, le piccole imprese tenderanno sempre più a diventare dei sub-fornitori perdendo progressivamente la loro già ridotta capacità di negoziazione a favore delle grandi realtà nazionali, sia pubbliche che private. 

Per raggiungere la copertura geografica nazionale ideale, al Consorzio occorrono quindi due tipi di partner: Player Nazionali, in grado di assicurare un’efficace competizione contro i grandi” competitor privati e Player locali, più efficaci nel cogliere le esigenze del proprio territorio.

I punti chiave
  • Sviluppo dell’innovazione tecnologica di processo, di automazione e di gestione dati ed informazioni in ottica “smart”

  • Ottimizzazione della sostenibilità economica ed ambientale

  • Interventi in impianti e strutture civili

  • Interventi di efficienza energetica, legata allo sviluppo delle auto elettriche e delle stazioni a supporto del cosidetto e-mobility.

  • Interventi di efficientamento, in ambito industriale, sia per le grandi, ma anche le pmi operanti nel territorio nazionale ed estero.

  • Interventi di efficientamento per strutture pubbliche o societa' miste pubblico/privato, sui temi legati all'efficienza energetica in generale, al ciclo delle acque, ai sistemi di depurazione, ai sistemi di controllo e monitoraggio dei consumi generati, alle migliori pratiche e sistemi di sensibilizzazione
    dei fruitori e dei gestori.

  • Consulenza tecnica a manageriale, organizzativa, sui sistemi gestionali, prestazioni ingegneristiche, con le quali, strada facendo, si sottoscrivono: accordi, contratti, prestazioni, progetti di collaborazione, accreditamenti, che producono attivita' di lavoro e fatturato specifico.

  • Consulenza tecnica gestionale, creazione e produzione di sistemi digital e di realta' aumentata (ar).
Share by: